Lingue

Storia

(aggiornamento gennaio 2017)

1972: Prende il via a Rimini l'attività della Società, all'epoca sotto la denominazione sociale di M.A.R.R., Magazzini Alimentari Riuniti Riminesi per la fornitura e distribuzione di prodotti alimentari a ristoranti ed alberghi della riviera romagnola.

1979: Il Gruppo Cremonini entra nel capitale di MARR.

1983: MARR inizia il commercio di prodotti ittici.

1998/1999: Acquisizioni mirate di operatori regionali, in particolare Adriafood, Copea, Discom, Venturi e Sanremomare

Gli anni '90: MARR si sviluppa sul territorio nazionale, attraverso l'apertura di nuove filiali in Sicilia, Campania, Lombardia, Lazio, Veneto e Sardegna.

2003: Ingresso nel capitale di MARR di un pool di investitori istituzionali (capofila: Barclays Private Equity, Arca Impresa Gestioni SGR e Arca Merchant) che sottoscrive circa il 33,3% del capitale.

2004: : MARR acquisisce Sogema SpA, società operante nella distribuzione alimentare al Foodservice in Piemonte e Valle d'Aosta.

2005: in febbraio acquisisce l'azienda commerciale di Sfera Srl, operante nella riviera romagnola e marchigiana. A marzo, apre una nuova filiale in Calabria, migliorando ulteriormente il presidio del territorio nell'Italia meridionale.
Il 21 giugno 2005 le azioni MARR vengono ammesse alla negoziazione sul segmento STAR di Borsa Italiana.

Continua a leggere

In settembre viene acquisita As.Ca., società bolognese che s'inserisce nel piano di sviluppo nelle grandi città.

2006: In febbraio viene acquisito il ramo di azienda di distribuzione al Foodservice di Prohoga, società operante in Trentino Alto Adige, area strategica per l'alta concentrazione turistica.

2007: A gennaio viene sottoscritto il closing per l'acquisto di New Catering azienda di Forlì che permette a MARR di entrare nel segmento delle distribuzione alimentare a bar e ristorazione veloce.
Nei primi giorni di aprile iniziano le attività operative presso il nuovo centro distributivo di MARR Toscana a Bottegone (Pistoia).
A giugno MARR si rafforza nel segmento dell'ittico fresco con l'affitto del ramo di azienda della F.lli Baldini Srl, azienda leader nella distribuzione di molluschi freschi.
A settembre viene finalizzato l'acquisto del ramo di azienda della società Cater, specializzata nella fornitura alla ristorazione collettiva. Con l'operazione MARR acquisisce un secondo centro distributivo su Roma.
A dicembre viene formalizzato l'acquisto del ramo di azienda Jolly Hotel, primaria catena alberghiera nazionale, relativo alla distribuzione di prodotti alimentari agli alberghi del gruppo NH in Italia.

2008: a febbraio viene sottoscritto il contratto per l'affitto delle attività di Minerva Srl, azienda operante sul Lago di Garda e con una forte specializzazione nella distribuzione di prodotti ittici freschi e congelati.
A luglio viene sottoscritto il contratto definitivo per l'acquisto della Emi.Gel, società con sede a Bentivoglio (Bologna) e attiva nella distribuzione di prodotti alimentari ai bar e alla ristorazione veloce.

2009: nei primi mesi dell'anno vengono acquistati i rami d'azienda Baldini Adriatica Pesca (gennaio) e Minerva (febbraio).

2010: a febbraio si tiene a Riccione (RN) il convegno nazionale dell'organizzazione vendite del Gruppo MARR, al quale partecipano oltre 700 persone tra venditori e management vendite. Nell'occasione vengono presentate numerose e innovative proposte di prodotti a marchio proprio tra cui una linea di prodotti senza glutine.
Il 21 giugno ricorre il 5°anniversario della quotazione del segmento STAR di Borsa Italiana. In 5 anni il Gruppo ha portato i ricavi totali dai 795 milioni di Euro del 2004 ai 1.138 milioni di Euro del 2009, con un utile netto che dai 22,4 milioni di Euro del 2004 ha raggiunto i 38,5 milioni di Euro a fine 2009.

2012: MARR celebra il suo 40mo anniversario.
Dal 3 settembre hanno avuto decorrenza contratti per l’affitto dell’azienda della Lelli Lino e figli srl (“Lelli”) e la locazione dei relativi immobili, ubicati ad Anzola dell’Emilia (Bologna), in cui è svolta l’attività di distribuzione di prodotti alimentari al Foodservice e di Cash and Carry. L’attività della Lelli è svolta in un immobile di recente costruzione di oltre 8.000 mq, che include anche la moderna area di vendita del Cash and Carry, fornita di un ampio assortimento prodotti.

2013: In data 23 febbraio 2013 ha avuto decorrenza il contratto di affitto d’azienda delle attività di Scapa Italia S.p.A. (“Scapa”), attraverso il quale MARR ha rilevato la gestione dei centri distributivi di Marzano (Pavia) e Pomezia (Roma): due strutture ampie, moderne e ottimamente localizzate. Il centro di Marzano (inaugurato nel 2009) ha una superficie totale di 22.000 mq, di cui 11.700 a temperatura controllata, mentre il magazzino di Pomezia ha una superficie di 11.000 mq, dei quali 4.800 a temperatura controllata.
MARR ha concentrato su queste strutture le attività logistiche e distributive della propria clientela dei National Account (operatori della Ristorazione Collettiva e della Ristorazione Commerciale Strutturata), razionalizzando ulteriormente le attività dedicate al segmento dello Street Market svolte dagli altri suoi centri distributivi.
L’operazione Scapa permette inoltre a MARR di accedere ad un significativo portafoglio clienti nel segmento della Ristorazione Collettiva (segmento in cui Scapa si posizionava come primario operatore con importanti clienti internazionali) e di quello della Commerciale Strutturata, rafforzando così la sua leadership.

2014: In data 12 marzo è stato sottoscritto il contratto per l’acquisto dell’azienda Scapa, di cui MARR aveva in gestione le attività dal 2013 con un contratto di affitto d’azienda.
A marzo MARR lancia uno specifico progetto dedicato alla Sostenibilità Ambientale e alla promozione di marchi di qualità per la ristorazione.
Sul sito internet www.marr.it è stata resa disponibile una sezione dedicata alla Sostenibilità Ambientale con la descrizione delle misure adottate da MARR per la Tutela dell’ambiente e l’offerta di un’ampia gamma di Prodotti Verdi, prodotti provenienti da agricoltura biologica, prodotti DOP e IGP, prodotti del commercio equo e solidale e dalla pesca sostenibile.

2015: in data 1 giugno 2015 acquisita SAMA S.r.l, società di Zola Pedrosa (Bologna), specializzata nella distribuzione di prodotti alimentari al bar e alla ristorazione veloce.
Con oltre 6 milioni di Euro di fatturato nel 2014 e un'organizzazione di vendita di oltre 10 venditori, SAMA è un riferimento nella distribuzione ai bar nelle aree di Bologna, Modena e Reggio Emilia.

2016: in data 4 aprile acquisita DE.AL., società abruzzese operante nella distribuzione alimentare al Foodservice col marchio "PAC FOOD".
Con oltre 60 milioni di Euro di vendite e un centro distributivo di oltre 7 mila metri quadri coperti localizzato ad Elice (Pescara), rafforza la presenza MARR nel medio adriatico. Il 1 ottobre – in forza dell’affitto del ramo di azienda “PAC Food” da DE.AL Srl a MARR SpA – prende avvio l’attività della Filiale MARR Adriatico

In data 30 dicembre acquisita Speca Alimentari, società di Baveno (Verbania) localizzata sul Lago Maggiore. Con oltre 11 milioni di Euro di vendite su base annua, un’esperienza di oltre 30 anni nella distribuzione alimentare e un centro distributivo di oltre 2 mila metri quadri localizzato per servire la parte occidentale del Lago Maggiore, rafforza la presenza MARR nella zona. Il 1 gennaio 2017 – in forza dell’affitto dell'azienda Speca Alimentari S.r.l. a MARR S.p.A. – prende avvio l’attività della Filiale MARR Speca Alimentari.