Lingue

Profilo

Società leader in Italia nella distribuzione al Foodservice

MARR è società leader in Italia nella distribuzione specializzata di prodotti alimentari alla ristorazione extra domestica (Foodservice).

I risultati economici
Il Gruppo MARR nel 2013 ha realizzato ricavi consolidati per 1.364,7 milioni di Euro, un EBITDA consolidato per 94,9 milioni di Euro, EBIT consolidato per 80,0 milioni di Euro e un utile netto consolidato di 47,3milioni di Euro.

I clienti: la ristorazione extradomestica
Presente sull'intero territorio nazionale, MARR serve gli operatori della ristorazione extra domestica commerciale (ristoranti, pizzerie, alberghi, villaggi turistici) e collettiva (mense aziendali, scuole, ospedali), con un portafoglio prodotti che comprende circa 10.000 articoli alimentari e 8.000 articoli strumentali (tra cui attrezzature, stoviglie, tovagliame).

Il mercato di riferimento
MARR opera in un mercato di riferimento (bevande incluse), il cui valore ammonta a circa 16,0 miliardi di Euro, caratterizzato da opportunità indotte sia dallo sviluppo della ristorazione extra domestica sia dalla crescente richiesta di un servizio distributivo completo ed organizzato.

Modello di business
Nell'ambito del Foodservice in Italia, MARR si pone come intermediario tra i produttori o trasformatori di generi alimentari e gli operatori della ristorazione commerciale e collettiva. In particolare il Gruppo si approvvigiona presso fornitori selezionati (oltre 2.200) in tutto il mondo, segmentando il proprio mercato in cinque categorie merceologiche di prodotti alimentari e non alimentari che propone, tramite quattro canali di vendita (centri distributivi, cash & carry, agenti con deposito e partnerships), alla sua clientela costituita da operatori Street Market (ristoranti e hotel non appartenenti a gruppi e catene), National Account (operatori della ristorazione commerciale strutturata - gruppi e catene - e della ristorazione collettiva) e Wholesale (grossisti).

Continua a leggere

Punto di riferimento per gli operatori
Con una storia di oltre 40 anni, MARR rappresenta un punto di riferimento per gli operatori della ristorazione, proponendosi quale fornitore unico su scala nazionale di un'ampia gamma di prodotti sulle varie tipologie di conservazione (congelato, fresco, a temperatura ambiente), in grado di assicurare un servizio tempestivo ed accurato e rispondere alle varie e mutevoli esigenze che caratterizzano i diversi segmenti di clientela serviti, in modo personalizzato e in tempi rapidi.

Le basi del vantaggio competitivo
Le principali caratteristiche che costituiscono le basi per il vantaggio competitivo di MARR sono: ampiezza di assortimento, competenza della struttura commerciale, efficienza del sistema logistico, capacità di innovazione merceologica.

I collaboratori
Il gruppo MARR si avvale di oltre 1.000 dipendenti, più di 700 addetti alle vendite e una rete trasportatori con circa 750 automezzi.

Informazioni Legali
MARR SpA
Cod. Fisc. e n . Reg. delle Imprese di Rimini 01836980365 - Cap. Soc. € 33.262.560 i.v. suddiviso in n. 66.525.120 azioni ordinarie.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Cremonini SpA